27.4.13

Come essere un tedesco doc in 10 semplici mosse

Progettate un viaggio in Germania? Ecco le linee guida da tener presente quando ci si approccia al mondo teutonico (e non dite che non vi ho avvertiti).


1) pianificare-programmare-organizzare. Questa è la base della cultura tedesca. Ma dove vuoi andare se prima non ti studi a memoria la tabella con orari e tragitti di tutte le linee dei pullman? Non ce la fai a capire che se devi essere al lavoro alle 8, se prendi alla fermata numero 1 il 27 delle 7.12 che arriva alla fermata numero 2 alle 7.43 non ce la farai mai a cambiare con il 56 sbarrato delle 7.39?

2) riciclare. In Germania si ricicla tutto. E ovunque. Non soltanto a casa, dove peraltro impili bottiglie su bottiglie per restituirle poi al supermercato e ottenere in cambio sconti sulla spesa, ma addirittura nei pub, nelle discoteche, nei club, dove puoi guadagnare anche 5 euro se trovi abbandonati sul tavolo bicchieri vuoti e li restituisci al bancone.

3) quadrato, pratico, buono. Avete presente la pubblicità dei Ritter Sport(tedeschi)?  Bene, questa è precisamente la filosofia dei tedeschi: praticità, che si riflette su tutto, dall’abbigliamento all’organizzazione domestica, e “quadraticità”. Il tondo e il confuso lo lasciano agli italiani.

4) bere cappuccino dopo pranzo. Pare sia una moda consolidata sorseggiare la tipica bevanda da colazione italiana alle due di pomeriggio. Non c’è in effetti da essere meravigliati, dal momento che ciò che noi mangiamo a pranzo loro lo gustano alle otto del mattino: uova, formaggio, salame, pancetta. 

5) bere birra. In Germania, terra della bionda spumosa, tale bevanda è uno status symbol: non sei tedesco finché non la tracanni. Esistono più di 200 tipi diversi di birra, e loro le hanno provate tutte. Te le sciorinano dalla prima all’ultima, in ordine di colore, gusto, prezzo e ml.

6) bere altra birra. Non se ne beve mai abbastanza.

7) vestire casual. Più che casual proprio indossare quel che capita. I tedeschi non badano particolarmente all’abbigliamento, e mai avrei immaginato di ritrovarmi a indossare senza vergogna una felpa col cappuccio superati i 10 anni.

8) viaggiare senza ombrello. Dopo averne rotti due, ho stabilito che il suo uso era del tutto inutile in una terra in cui, sebbene piova sempre, il vento soffia come in Siberia. Preferire la pioggia, che inzuppando i capelli crea quell’interessante effetto gipsy che in Germania va tanto.

9) comprare, usare, sfoggiare auto tedesche. Per i teutonici esistono solo loro, ledeutsch wagen. Tutte le altre? Considerate al pari dei go-kart per bambini.

10) stare al passo con le cassiere tedesche. Non so se sia per la fretta di tornare a casa, in Germania le cassiere del supermercato non sono umane, sono automi. La velocità che impiegano a scannerizzare i prodotti ti impedisce di capire cosa stia succedendo, e non ti resta, di solito, che infilare frettolosamente la spesa nel sacchetto, nella borsa, nelle tasche del cappotto, e lasciare il posto al cliente successivo. Perché il tempo è denaro, e loro, i tedeschi – ti fanno notare – lavorano. 



Originariamente scritto in data 9/02/2013 su www.giovaninrete.it, La mia valigia Erasmus

3 commenti:

  1. Quella che mi è piaciuta di più è la 10. Ogni volta cercavo di sistemare la spesa dove capitava, ma non sono mai riuscita a non fare accumulare le mie cose sulla cassa, che è fatta proprio in maniera diversa rispetto all'Italia. E' un piano di appoggio, non di accumulo. Comunque anche io Erasmus in Irlanda, un mese in Italia, estate in Germania dal fidanzato tedesco, Italia per la laurea specialistica. E ora? Livello tedesco bassissimo, lavoro in Germania ovviamente non riesco a trovarlo. Sono in stallo. Penso che opterò per Nord Italia/Europa Centrale provvisoriamente e poi tornare in Germania, il mio sogno di bambina. Abbiamo troppe cose in comune!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha hai ragione! io panico sempre quando mi trovo alla cassa :D cmq si hai ragione, la germania offre molte opportunità però se non sai il tedesco non vai da nessuna parte. ma d'altronde è cosi ovunque. se sei tedesco e vieni in italia e non sai la lingua ovvio che non trovi lavoro. quelle persone che dicono "sono andato in germania perchè speravo di trovar lavoro ma non l'ho trovato" e poi ti dicono che non sanno il tedesco, beh, non è colpa della germania è colpa loro. cmq il mio tedesco non credo sia meglio del tuo haha :D continua a studiare, e..hai la fortuna di avere il fidanzato tedesco, sfruttalo eheh ;) magari ci si vede in deutschland! in bocca al lupo per tutto!

      Elimina
  2. Il mio ragazzo continua ad esortarmi a cercare lavoro, ma io la penso come te. Nessuno mi assumerebbe, considerando che non cerco un lavoro manuale per cui potrebbero chiudere un occhio, ma da ingegnere. Allo stesso modo nessuno assumerebbe il mio ragazzo in Italia, nonostante il tedesco sia comunque una lingua più richiesta a livello aziendale. Pian piano troveremo una soluzione! In bocca al lupo anche a te! Bis bald :)

    RispondiElimina