About me

Italiana di nascita, europea d'adozione, reporter da una vita.

Nata a Torino 24 anni fa, una laurea in Lettere e un Erasmus alle spalle, negli ultimi 2 anni ho vissuto in Inghilterra e in Germania e attualmente mi trovo a Bruxelles, dove frequento un Master in Giornalismo Europeo.
Interessata a tutto ciò che rappresenta "il diverso", sono una ragazza con la valigia, non so stare troppo tempo nello stesso posto. Il desiderio di viaggiare e conoscere nuove culture si sposa con il mio sogno da sempre di capirle e raccontarle attraverso la scrittura. Da bambina sognavo l'America, oggi la mia America è il sentirmi cittadina del mondo.

Dopo un anno passato a lavorare per "La Nuova Periferia", un settimanale della provincia di Torino e scrivere di politiche giovanili su www.giovaninrete.it, nel 2011 inauguro la mia personale rubrica "La mia valigia Erasmus" su giovaninrete. Travel blogger per circa 3 anni anche per www.80giovani.it, ho collaborato con altri siti online quali ScambieuropeiOggiespatrio e Studentifuori, e per il blog di cultura e viaggi inglese The Culture Trip. Interessata anche di radio e televisione, ho collaborato per circa un anno insieme ai miei compagni di Master con la radio belga lnfm, dove mi occupavo di affari europei. Ho raccontato la mia esperienza di vita all'estero anche su Radioreporter97 e in RAI.

Questo blog non sarà altro che la prosecuzione, in uno spazio tutto mio, di quella rubrica dalla quale ha avuto inizio tutto, che parecchio successo ha riscosso.


Per contattarmi: vittoriacaron@gmail.com



Su questo blog si invita al dialogo e al rispetto reciproco. Potete offrire la vostra opinione in maniera pacata e accomodante, anche quando rivolgete una critica. Dunque perfavore si prega di evitare le polemiche e gli insulti gratuiti. I commenti che risultano offensivi e denigratori verranno perciò eliminati.
Ci tengo inoltre a precisare che io non mi arrogo nessun titolo di "esperta" in nessun settore, cosa che viene sempre specificata nei miei post. I miei sono consigli di una giovane che apprezza la vita e si guarda intorno, non devono venire presi come oro colato, possono essere seguiti oppure no, non impongo a nessuno le mie scelte.



Tutte le foto sono di proprietà dell'autrice o sono state trovate su internet. Nella qual si voglia ipotesi che queste siano sotto copyright o violino licenze basta comunicarmelo, provvederò a cancellare il materiale immediatamente.

7 commenti:

  1. Hola VIctoria complimenti mi ritrovo moltissimo nelle tue parole volevo solo dirti che e' bellissimo "leggerti" e dirti che e' bello ritrovare i miei pensieri nelle parole di altre persone. Condivido pienamente ho fatto la tua stessa esperienza grazie per diffondere il tuo pensiero! in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  2. ..non ho mai trovato tanta Cultura unita a tale dilagante Dolcezza...

    RispondiElimina
  3. Ciao Vittoria sono capitato per caso nel tuo blog e,leggendo qua e là,sono rimasto molto colpito dalla tua carriera (per quanto tu sia giovane) e soprattutto dalla tua voglia di viaggiare!sono anche io un aspirante giornalista,e volevo farti qualche domanda,se non ti dispiace!ad esempio è davvero così difficile entrare nel mondo del giornalismo o è fattibile,anche solo partendo da una laurea umabistica e nessuna esperienza?è realistico pensare di poter davvero realizzare un giorno il sogno di diventare giornalisti?quali sono secondo te le qualità necessarie per questo mestiere?
    Grazie per l'attenzione e scusa se mi sono preso la libertà di porti delle questioni,ma mi interesserebbe davvero sentire cosa ne pensa una persona con tanta esperienza alle spalle!
    A presto,Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Matteo! quanti complimenti haha :) sono giovane dici? io mi sento così vecchia..:D beh, per rispondere alla tue domande, cerco di essere sintetica:
      1) entrare nel mondo del giornalismo è molto più facile di quello che pensi :) prima dei 20 anni non ero altro che una studentessa in Lettere senza esperienza :) quello che ti consiglio è iniziare con un giornale di provincia, della tua zona ad esempio, è molto più semplice essere presi e imparare :)
      2) dammi delle speranze, altrimenti io che ci sto a fare qui? :D non esiste sogno impossibile, solo tanto duro lavoro, gran determinazione e santa pazienza :) quello che ti dico però è di stare al passo coi tempi: le epoche cambiano, e con loro la società. il giornalismo si deve adattare, stare al passo. se mi chiedi se è ancora possibile il giornalismo di una volta, ti dico no. quello non esiste più. esiste però un altro tipo di giornalismo, più veloce, telematico, svecchiato e più accessibile, che apre a tutta una nuova serie di possibilità e opportunità. il segreto è stare al passo con questa nuova forma di giornalismo che si sta facendo strada, e cambiare ed adattarsi con lui :)
      3) tanta determinazione, impegno (perchè i risultati non arrivano prendendosela comoda), curiosità, e mai la banalità. e poi ovviamente, la vocazione ;)

      Elimina
  4. Buongiorno Vittoria.
    Sono "incappato" nel suo blog casualmente, leggendo il suo articolo su "Oggi espatrrio" e debbo dire di esserne rimasto subito piacevolmente colpito.
    In primis (come scrivono i miei predecessori) da cotanta Cultura e dai modi così garbati con cui descrive il suo percorso di vita, ma soprattutto è lodevole il fatto che nonostante la sua giovane età abbia questa forza e determinazione nell'affrontare un'esperienza così difficile, lontano dagli affetti e da ciò che aveva costruito.
    Questo le fa veramente onore e credo debba essere da monito per noi tutti che ancora ci ostiniamo a credere in qualcosa che comunque non tornerà...
    Le faccio nuovamente i complimenti per il blog e le auguro vivamente di raggiungere il proprio obiettivo lontano da questo paese, ormai pietrificato...

    RispondiElimina