9.2.14

Dove mangiar i migliori waffles a Bruxelles

Se c’è una cosa tipica di Bruxelles (o meglio, del Belgio) sulla quale è stata costruita un’intera industria, quella cosa è il waffle. Per chi non sapesse cosa sono, i waffles, o waffel o gaufres (a seconda della lingua in cui scegliate di pronunciarlo, inglese, olandese o francese) sono delle cialde croccanti fuori morbide dentro cotte su piastre “grigliate” che li conferiscono quell’originale superficie “a grata”. Dal primo giorno in cui ho messo piede a Bruxelles ne sono diventata dipendente. Ma come tutte le industrie turistiche, i waffles spopolano ovunque, in ogni angolo di strada, e bisogna essere attenti a scegliere quelli giusti. Dove assaporare quindi i waffles migliori della città?


Prima alcuni consigli
I waffles nascono semplici, “nature”, mangiati con una spolverata di zucchero a velo sopra e niente più. I waffles dei turisti sono strapieni di roba. Sono da provare eh, io personalmente la prima volta che ne ho assaggiato uno ho scelto quello con cioccolato, panna, fragole e banane. Una bomba. Manco sentivo più il gusto del waffle. Col tempo però ho iniziato ad apprezzare la semplicità di un waffle nature, che ora prediligo quasi esclusivamente. Anche perché i waffles semplici costano in media 1 euro, mentre gli altri superdotati variano da 3 a 4 euro. E per me che ne mangio spesso (lo so, dovrei trattenermi, ma proprio non ce la faccio) e per le mie povere tasche il risparmio ha prevalso.

The waffle factory
Tappa obbligata la waffle factory, che si trova in pieno centro, proprio vicino al Mannekin Pis (la statua del bambino che fa la pipì, per intenderci). Questo posto è in realtà un vero e proprio fast food, dove ci si può sedere e gustare waffles sia dolci che salati (per le strade si trovano solo quelli dolci) ed è dotato di wifi. I waffles non sono precotti, li fanno sul momento, e la scelta delle “farciture” è piuttosto varia. Carino l’ambiente, originale l’idea, buoni i waffles. Prezzo? Nella media (intorno ai 4 euro). Vale almeno un giro.
Location: Rue de l'Etuve 

A pochi metri dalla Grand Place, la piazza centrale, si trova questa meravigliosa tea room, che dal 1829 prepara i waffles migliori della città. Elegante e dal sapore antico, l’ingresso della pasticceria vi farà venir voglia di entrarci. Waffles divini. Prezzo? Decisamente caro (dai 4 agli 11 euro). Consigliato per portarci una persona speciale (San Valentino si avvicina), farete un’ottima figura.
Location: Rue de l'Etuve 31 

Vitalgaufre
Questa catena di negozi (negozi, sono più che altro stand) si trova un po’ ovunque (il più vicino al centro è in rue neuve, la via dello shopping). Però la cito perché personalmente sono dipendente da uno dei loro waffles: quello alle mele e cannella. I waffles che si vendono qui non sono semplici ma non sono neanche ricoperti da tutte quelle bombe caloriche che si trovano altrove, bensì sono aromatizzati già nell’impasto. Il mio meraviglioso waffles alle mele e cannella presenta quindi nell’impasto i due ingredienti in maniera omogenea. Altri tipi di waffles che si possono trovare qui sono: al cioccolato, alla vaniglia, ai lamponi. Prezzo? Lo hanno alzato nell’anno nuovo, mannaggia. Da 2,50 a 2,95. Infatti ora lo prendo molto meno spesso.

I camioncini itineranti
Non credo abbiano un nome specifico, io ho sempre solo visto la scritta “Gaufres chaudes” (waffles caldi). Non fermatevi all’apparenza, su questi furgoncini troverete quelli tra i migliori waffles della città e ad un prezzo veramente accessibile (1,50 euro). La scelta non è vasta, troverete il più delle volte solo quelli classici, ma a volte mi è capitato di trovare anche quelli al cioccolato.

Dove NON andare

Evitate tutti quei posti troppo turistici (se lo siete anche voi, niente di male. Però evitateli lo stesso se volete mangiare dei buoni waffles), con file di giapponesi con la videocamera. Quindi: NO a tutti quei posti che pullulano nella strada tra la Grand Place e il Mannekin Pis (ne troverete uno ogni 50 metri, la tentazione è grande, ma voi non fermatevi). Sono davvero economici (1 euro per un waffle semplice) ma sono davvero poco gustosi. In questi posti poi potrete trovare tutti i tipi di waffles possibili immaginabili (tra cui il mio primo, con panna cioccolato fragole e banane) e il prezzo salirà. Ok, una volta nella vita sono da provare se vivete a Bruxelles, ma se siete in vacanza per pochi giorni volete davvero tornare in Italia e avere quel ricordo dei waffles? Appunto. 

5 commenti:

  1. Molto interessante. Dalle mie parti sono diffuse (Val Susa e Val Chisone) da tempo immemore e vengono chiamate goffre o gofri. Ed erano fatte rigorosamente a casa con ferri appositi sulla stufa. Da provare quelli conditi con lardo...
    Ciao
    Alberto

    RispondiElimina
  2. dopo tutte queste "dritte" mi è ora difficile andare a letto a bocca asciutta ! pazienza...
    ciao, kiki.

    RispondiElimina
  3. Dove posso comprarne pronte da portare in italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li trovi in ogni supermercato, confezionati. Ma sinceramente io ti sconsiglio vivamente, hanno un sapore industriale che non è neanche lontanamente simile al prelibato gusto di quelli freschi. Meglio rimanere con un bel ricordo :)

      Elimina
  4. Grazie. Era x la mia famiglia :-;-)

    RispondiElimina