18.2.14

Birre belghe: le 10 migliori

La birra belga è considerata dagli esperti (che non sono io) sedere alla destra di quella tedesca nel Paradiso delle birre. Io mi sono avvicinata al mondo della bevanda nordica per eccellenza solo da qualche anno, da quando cioè vivo all'estero e mi sono dovuta abituare a vivere senza del buon vino. Dopo i primi timidi e poco convinti tentativi nel mio primo trasloco in England (vi sfido io a trovare della birra inglese buona), ho finito per abituarmi a quella brodaglia della Carling. In Irlanda ho scoperto la Guinness ed è stato amore. In Germania l'amore si è consolidato. E da un paio d'anni mi piace davvero sperimentare nuove birre. E ora che mi trovo a Bruxelles cerco di provarne sempre di diverse, e dopo sei mesi che vivo qui posso stilare una lista di quelle che sono a mio parere le birre belghe migliori. 


Dove gustarle?

In qualsiasi pub, ma ve ne consiglio due: il Deliriumproprio dietro alla Grande Place. Questo posto è in assoluto il mio preferito. Su tre piani, ma il sotterraneo è il migliore: botti di legno come tavoli, pareti e soffitto rivestiti di stemmi di birre, bottiglie, vassoi. 2400 tipi diversi di birre servite, il Delirium ha come simbolo all'entrata un elefante rosa. Si, proprio come quelli che vedeva Dumbo dopo essersi ubriacato. 
Il secondo posto che vi consiglio è  A la morte subite, che dal nome non suona invitante ma in realtà è un posto molto carino e caratteristico. Aperto dal 1900, è un cafè-brasserie storicamente leggendario a Bruxelles, dove potrete gustare birra e formaggi assortiti (che vi portano assieme alla birra). Sul loro sito potrete leggere la storia del pub e il perchè di questo nome :) 

Top ten 

Precisazione: a Bruxelles troverete OVUNQUE due tipi di birra in particolare: la Leffe e la Jupiler. Per quanto mi riguarda, non sono niente di che. Però pare siano le birre più diffuse in città. Da provare almeno una volta. Per questo motivo non le inserisco nella top 10, dove saranno presenti birre invece un po' più particolari e ricercate.

1) Omer. Birra bionda, morbida, dall'aroma fruttato di spezie e agrumi. Gradazione alcolica: 8%. Gradazione percepita: 3%. Letale sottovalutarla. 

2) Chimay Red. Molti preferiscono la blue, io decisamente la red. Birra rossa fruttata con un retrogusto delicato di albicocca. Paradisiaca. Gradazione alcolica: 7%.

3) Kriek. Continuando con le birre fruttate, questa in particolare sa proprio di ciliegia, poichè le vengono aggiunte le ciliegie durante la fermentazione (Kriek=ciliegia in olandese). Eletta al World Beer Award 2013 come miglior birra al mondo, come contraddire. Gradazione alcolica: 6%.

4) Pecheresse. Ultima birra fruttata che vi propongo, il nome è tutto un programma. Dal francese peche (pesca), pecheresse vuol anche dire peccatrice, e la donna languidamente sdraiata sull'etichetta ne da conferma. Questa in particolare è indicata alle fanciulle che amano poco la birra. Non sa di birra, sa di succo alla pesca. Rinfrescante, un piacere per il palato. Gradazione alcolica molto bassa: 2,5% (è quasi un tè verde). 

5) Westmalle. Dubbel o Tripel. Birra trappista (cioè prodotta da frati trappisti. Ne esistono solo 5 in tutto il Belgio, e io ve ne proporrò 3. Le birre trappiste alla fine sono comunque le migliori.) con una bellissima schiuma: densa, cremosa e persistente. Sentori tostati, da provare con dei formaggi stagionati. Gradazione alcolica: 7% la Dubbel, 9,5% la Tripel. 

6) Orval. Spesso chiamata "La Regina delle Trappiste" è, appunto, la seconda delle birre trappiste che vi propongo. Colore chiaro, gusto complesso e inusuale, molto schiumosa. Non è esattamente nell'Olimpo delle mie preferite, ma l'ho inserita perchè vale la pena provarla. Gradazione alcolica: 6%.

7) Rochefort. Tutte. Esistono la 6, la 8 e la 10. Questa birra (la terza e ultima delle trappiste) è decisamente tra le mie preferite. La 6 ha un gusto molto forte di caramello, frutta e uva. E' la più rara di tutte. Gradazione: 7,5%. La 8 è la più celebre ed ha un aroma molto pronunciato e fruttato. Gradazione: 9,2%. La 10 è direi la mia preferita della famiglia Rochefort, ed ha un gusto che ricorda un misto di frutta candita, fichi, miele, spezie, liquirizia e cannella. Gradazione: 11,3%. 


8) St Bernardus. Dal sapore di nocciola, di questa birra è bello tutto, persino l'etichetta, raffigurante un frate che beve bellamente alla tua salute. Credo sia la birra belga più alcolica, 12%. Alla faccia dei frati. 


9) Duchesse de Bourgogne. Precisazione: io ODIO questa birra. Sa di aceto. Seriamente. Però a detta del mio amico fiammingo che di birre ne sa un bel po' è una delle più amate dai veri amanti della birra. Come a dire, si riconoscono i degustatori esperti da quelli occasionali. Consigliata solamente a chi è forte di stomaco e sa andare al di là del penetrante gusto di aceto. Gradazione alcolica: 6%.


10) Kwak. Birra originaria di Bruges, (ma che si trova ovunque) la consiglio per il bicchiere in cui ve la servono: una specie di clessidra altissima (tipo mezzo metro). Ne avevo parlato già qui nel mio viaggio a Bruges  Gradazione alcolica: 8%. 


E voi? Quali sono le birre belghe che preferite? Aspetto vostri consigli! 

7 commenti:

  1. Mmmm... ma questo e' un signor Post, davvero utile! :D
    Mi hai fatto venire sete!!

    RispondiElimina
  2. Dopo tante classifiche inutili ecco un post sensato ! Brava Vittoria

    RispondiElimina
  3. grazie stasera ne proverò una

    RispondiElimina
  4. Brava. Aggiungerei la Chouffe, la Duvel e la Duvel triple hop. Sante' Gian

    RispondiElimina
  5. Ciao e complimenti per il post, scrivo le mie preferite:
    Westvleteren XII VIII VI
    La Roche invecchiata in botti di grappa
    Rochefort 10 8 6
    Abbaye De Rocs
    Achel Extra Brune
    Gulden Draak
    Lupulus Brune
    Tripel Karmeliet
    De Dolle Stille Nacht
    Leffe Royal nuova serie

    RispondiElimina