14.2.14

Amori a distanza: buon San Valentino

E' San Valentino e io sono sola. Cioè, non proprio sola. Ho il mio crucco. Ma il crucco vive in Crucconia. E io sono qui a Bruxelles. In un modo o nell'altro, io a San Valentino sono sempre sola. Non che mi importi molto di questa festa. Anzi, in realtà la odio. Perchè in un modo o nell'altro sono sempre sola.

Non mi è mai fregato più di tanto l'essere sola quando sola significava libera, single, senza impedimenti e con la possibilità di fare quello che volevo. Non sono quel tipo di persona che single è infelice. Che senza un compagno non sa cosa fare della propria vita. Io al contrario ho sempre apprezzato il mio stato di single, perchè mi basto da sola. Recentemente ho scoperto un blog, www.annamaspero.com  che spiega come al mondo esistano due categorie di persone: i single e i dispari. I single non lo sono per scelta, e fanno fatica ad esserlo. Sono quelli per i quali l'operazione 1+1 è uguale a 2, o spesso addirittura ad 1, tanta è la simbiosi con la quale vivono la vita di coppia. I dispari non sono necessariamente single, ma sono quelli per i quali 1+1 è sempre 1+1, la loro forma mentis sarà sempre programmata all'autonomia. Non si annullano per l'altro, ma conducono parallelamente la propria esistenza e quella di coppia.
Ecco io sono un dispari. Amo gli altri ma amo di più me stessa. Tuttavia, ho incontrato una persona che mi rende felice e che completa l'altra parte della mela, ma con la quale non trascorrerò il San Valentino perchè si trova a 800 km di distanza. Ed è già il secondo anno con lui ma da sola.
Gli amori a distanza sono una cosa difficile. Me lo hanno sempre detto tutti e me ne rendo conto da sola. Ma al cuore non si comanda, e io l'amore l'ho trovato lassù al freddo nord.
E quindi mi appresto a trascorrere un altro San Valentino da sola. Stavolta cambia la location, Bruxelles. Curioso come la città che odi finisca per essere quella che mi tiene compagnia in questo giorno d'amore. Dunque, io oggi andrò al cinema. A vedere il film meno romantico che ci sia.
Buon San Valentino a tutte le coppie a distanza e a quelle che non noteranno la differenza tra oggi e tutti gli altri giorni dell'anno.

1 commento:

  1. consiglio per un bel film meno romantico che ci sia come dici tu però bellissimo e terapeutico...! ALL IS LOST con Robert Redford sempreché sia in programmazione anche lì. poi mi dici... baci kiki.

    RispondiElimina