19.11.13

Car-pooling. Ossia viaggiare in macchina con sconosciuti

Inizio la mia settimana nel migliore dei modi, poichè sono reduce da una due-giorni in Deutschland <3 
Era troppo tempo che non ci tornavo (da agosto) e sentivo davvero la necessità di un break out da Bruxelles e dagli studi per concedermi un dolce weekend di far niente e enjoy la mia Tedeschia e il mio tedesco.

Siccome è stata una decisione presa all'ultimo, cercavo una soluzione economica e che si adattasse ai miei orari. E siccome il Belgio e la Germania sono si attaccati ma assolutamente mal collegati con i mezzi di trasporto, come arrivare fino al mar Baltico senza spendere una fortuna? 
Bene, la soluzione è stata il car-pooling. Covoiturage, Mitfahrgelegenheit, chiamatelo come volete, esso è infatti il modo più economico e veloce di viaggiare in Europa. Prima d'ora lo avevo provato solo una volta, assieme al mio crucco, mai da sola. Sta volta mi sono lanciata, e sono ancora viva, perciò mi appresto a raccontarlo, sperando possa essere utile a chi di voi è incerto se affiliarsi alla cerchia di chi ne è abituè. 

Innanzitutto, come funziona. Ci si iscrive ai vari siti di car-pooling, i più famosi e sicuri carpooling e blablacar, e si inizia la ricerca. Nel mio caso, ho avuto una botta di fortuna a trovare una ragazza che andava da Bruxelles ad Amburgo il giorno desiderato (da Amburgo Rostock dista un paio d'ore di treno regionale), ma nella maggior parte dei casi per viaggi cosi lunghi si possono trovare doppi passaggi, per esempio qualcuno che vi porti da Bruxelles a Colonia e un altro da Colonia ad Amburgo. Ovviamente, più la città è nota e frequentata, maggiori sono le possibilità di trovare passaggi. 

Altro consiglio, diffidate da gente che non ha alcun feedback. Potrebbe essere una bufala. Meglio optare per qualcuno con parecchio rating positivo (se ha anche la foto poi siete a cavallo). Per quanto riguarda i prezzi, di solito sono più o meno gli stessi, ma io diffiderei anche da passaggi troppo economici. Accettate sempre passaggi da chi offre posti disponibili per più di una persona, cosi non sarete mai soli. Infine, alcuni (pochi, per fortuna) offrono passaggi ogni giorno, ogni ora, sempre. E' probabilmente una trappola anche quella.

Bene, avete trovato il passaggio che fa per voi. Ora non vi resta che mettervi in contatto con il conducente tramite messaggistica sul sito e stabilire luogo e ora del ritrovo dove avverrà il pick-up. Consiglio per le femminucce: se il vostro conducente è un uomo, assicuratevi prima che anche le altre persone si siano presentate all'incontro, sperando che almeno una ragazza tra questi ci sia :) Tanto non avete ancora pagato (si paga giunti a destinazione) dunque potete sempre darvela a gambe. 

Bene, dopo i consigli della mamma, un po' di ragioni per cui scegliere il car-pooling:
1) E' economico. L'ho già detto? Beh, lo è. Davvero. Si fanno affari convenientissimi. Specie per studenti che hanno poco argent da spendere e spandere. 
2) E' veloce. Viaggiare in macchina è sempre più rapido che andare in treno o in bus. Molte più ore risparmiate.
3) Può essere divertente. Dico può semplicemente perchè a volte trovi persone e conducenti simpatici che hanno voglia di chiacchierare, e si ammazza il tempo scambiandosi opinioni e raccontandosi la propria vita, ma altre volte nessuno ha particolarmente voglia di condividere le proprie esperienze con sconosciuti e preferisce dormire o guardare fuori dal finestrino. E a volte sarai proprio tu uno di questi, perchè alle 7 del mattino non sei esattamente nel mood conversazione e tutto quello che vuoi è isolarti con le tue cuffie e la tua musica.
4) Si può prenotare last minute ed è sempre economico. Anche la sera prima, in effetti, come ho fatto io. Va bene per quelle persone (la sottoscritta) che non hanno la possibilità di prenotare treni e aerei con largo anticipo (e andrebbero quindi a pagare un occhio della testa) e viaggiano sempre last-minute. L'unico inconveniente è non trovare più passaggi perchè c'è chi è arrivato prima di te. Dall'altra parte, i passaggi vengono pubblicati generalmente una settimana prima, dunque prenotare con un paio di giorni di anticipo va benissimo. 
5) Si fanno soldi. Ossia. Non tu che paghi, ovviamente. Però tu a tua volta puoi offrire passaggi e racimolare un po' di soldini con i quali ti pagherai la benzina ecc. senza gravare sulle tue finanze, dal momento che c'è chi condivide insieme a te il viaggio. 
6) E' comodo. Vuoi mettere un piccolo e scomodo e spesso sporco sedile di un treno, in un vagone puzzolente, chiassoso e spesso freddo, con lo star seduti in macchina, al calduccio, dove puoi dormire e far sosta quando e come vuoi (e aggiungerei usufruire delle toilette degli autogrill invece di quel buco immondo del treno)? Tra l'altro, un bagaglio è concesso, poi dipende dall'auto, se è grande potrete anche portare con voi un bel po' di roba. 

Ora, è anche possibile che, viste le diverse persone che viaggiano con te, si parta in ritardo, si arrivi in ritardo causa traffico (ma dopotutto anche il treno fa ritardi, e non ha la scusa dell'imbottigliamento in tangenziale), ci si fermi troppe volte ecc. Io comunque mi sono trovata bene ogni volta che ne ho usufruito (in tutto 3 volte), sono arrivata in perfetto orario, pure in anticipo, non ho fatto particolari soste aggiuntive, e ho sempre trovato persone gentili e sane di mente. Purtroppo questo modo di viaggiare non è ancora molto utilizzato in Italia, probabilmente per la paura di incontri spiacevoli, mentre è molto meno pericoloso di quanto si pensi. Ok, parla una che ha fatto Londra-Amsterdam in autostop, però è vero: ad offrire passaggi sono specialmente giovani, e con l'intenzione solo di condividere le spese del viaggio e di favorire altri giovani con una soluzione decisamente più economica dei mezzi di trasporto convenzionali. 
Il car-pooling è molto utilizzato nel nord Europa e specialmente in Germania dove, bisogna dirlo, sono proprio più avanti di noi. Mai sentito parlare di couch-surfing? Uhm, non l'ho ancora provato, ma chissà, magari un giorno ne scriverò una recensione :) 


4 commenti:

  1. In Italia credo esista una cosa simile, chiamata blablacar... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti l'ho scritto, ho pure messo il link al sito.
      comunque è poco usato in Italia, rispetto a quanto è usato per esempio in Germania :)

      Elimina
  2. Scusami allora, sono rincoglionita. :D
    Cmq io non sono ancora pronta per usarlo, almeno non in Italia... leggere la tua esperienza pero' mi ha incuriosita. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti io neanche in italia mi fiderei haha :D però in nord europa è usatissimo!

      Elimina