1.10.14

I mercati di Bruxelles

Bruxelles pullula di mercatini: di alimentari, di abbigliamento, di fiori e di cianfrusaglie varie. Da grande amante del mercato, ho selezionato per voi quelli secondo me imperdibili se si vive nella capitale belga.


Food & Delicatessen 

1) Gare du Midi. Il mercato della stazione Midi si tiene ogni domenica mattina all'uscita della stazione medesima, ed è specializzato in frutta e verdura. I prezzi sono davvero bassi e la qualità spesso ottima. Essendoci a Bruxelles (e soprattutto nella zona della stazione) una grande percentuale di popolazione araba, avrete la fortuna di trovare una vasta scelta di spezie e menta fresca. Il paradiso per gli amanti della cucina etnica. Consiglio: i veri affari si fanno verso le 13, quando i commercianti iniziano a sbaraccare e offrono a metà prezzo l'invenduto della giornata.

2) Chatelain. Avevo già menzionato il delizioso mercatino di Place du Chatelain in questo post parlando dell'ora dell'aperitivo a Bruxelles. Ogni mercoledì pomeriggio, è decisamente tappa obbligata: banchi e banchi di formaggi, salumi e prelibatezze mediterranee vi faranno venire l'acquolina in bocca ad ogni passo (io mi fermo sempre al banco che vende solo olive, tantissime e di diversa qualità, mmm).

3) Jourdan. Il mercatino di Place Jourdan nel quartiere di Ixelles è un'altra alternativa. Ogni domenica mattina la piazza si riempie di banchetti di cibo. Vale la pena farci un giro.

4) Clemenceau. Se siete alla ricerca di carne e pesce di qualità ma a basso costo il mercatino di Clemenceau farà al caso vostro. Il pesce in particolar modo qui è sublime, e c'è la possibilità di gustarlo in loco. Inoltre, è pieno di banchetti africani che offrono coloratissima frutta e verdura e tutti i prodotti della tradizionale cucina africana.

Vintage & Antiquités 

1) Marolles. Ho ampiamento recensito il mercatino vintage di Place du Jeu de Balle in questo post sul vintage a Bruxelles.

2) Sablon. Il mercatino di Sablon in Place du Grand Sablon è specializzato in antiquités. A volte si trovano grandi cianfrusaglie, altre volte grandi affari (specie per quanto riguarda argenteria e stovigliato). Tutti i weekend dalle 9 del mattino alle 5 di pomeriggio il sabato, solo la mattina la domenica.

Flower power

1) Grande Place. Uno dei più bei mercatini di fiori si trova proprio in Grande Place e si tiene tutto il giorno, ogni giorno della settimana.

2) Saint-Catherine. In Place Saint-Catherine ha luogo un mercato di piante e fiori ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 20. (Inoltre, ogni mercoledi c'è l'immancabile organic food market, dalle 7.30 alle 15.)

2 commenti:

  1. Pensavo di aver gia' commentato ma non trovo niente qui sotto.
    Semplicemente POTREI VIVERE DI MERCATINI. :)

    RispondiElimina