5.9.14

I quartieri di Bruxelles: quali scegliere e quali evitare (per vivere e sopravvivere)

Ovvero tutto quello che nessuna guida vi dirà 


Avevo già scritto un post su come scegliere casa e come sopravvivere alla ricerca della casa, ma ricevo sempre parecchie email di ragazzi/ragazze/studenti che si apprestano a trasferirsi a Bruxelles e mi chiedono info sui quartieri migliori in cui andare ad abitare. Perciò ho deciso di fare un post ad hoc sull'argomento, che possa essere utile a tutti coloro che si sono chiesti la domanda: dove è meglio vivere a Bruxelles?

I quartieri da preferire

1) Ixelles, Saint-Gilles, Flagey, Etterbeek. A dieci minuti di tram/metro dal centro, questi non sono solo i quartieri più chic e signorili di Bruxelles, ma anche quelli in cui c'è movida la sera (vedere i miei post precedenti su l'aperitivo a Bruxelles e i pub e i club di Bruxelles). Alcuni palazzi sono carucci, ma altri decisamente affordabili. C'è da dire comunque in generale su Bruxelles che gli affitti non sono elevati, neanche lontanamente paragonabili a città come Milano, Roma o Londra. Anzi, sono ancora dannatamente economici.

2) Forest, Uccle. Ovvero la periferia per scelta. Quartieri più decentrati, Forest e Uccle rappresentano la zona residenziale della città. Sempre tranquilli e sicuri, sono i quartieri per eccellenza delle famiglie.

3) Louise, Porte de Namur. La zona dei negozi e delle case di lusso, Louise alza un po' di più i prezzi, ma è davvero una zona molto bella e a due passi da tutto (centro, negozi, zona europea). Porte de Namur, la zona dei negozi commerciali, è un'altra buona soluzione comoda, sicura e graziosa.

4) Saint-Catherine. Zona centralissima, Saint-Catherine in più di un'occasione è stata protagonista delle mie lodi sperticate. Seppure a due passi dalla Grande Place, si riescono ancora a trovare affitti economici.

5) Zona europea, Schuman. I quartieri che ospitano il Parlamento e la Commissione Europea sono sempre molto ben frequentati e puliti. Accerchiati da dozzine di ristoranti italiani, pub inglesi e bistrot francesi, ci si sente davvero al centro d'Europa.

6) Merode, Montgomery. Un po' distanti dal centro, ma pur sempre in zone signorili.


I quartieri da evitare

1) Gare du Midi, gare du Nord, Schaerbeek. Si sa, zona stazione = zona non sicura. In tutte le città vale questa regola, e Bruxelles non fa certo eccezione. Specie Gare du Nord, situata nel quartiere di Schaerbeek, che ospita anche il quartiere a luci rosse, che però non ha niente a che vedere con quello di Amsterdam: niente turisti, solo tanta gente inquietante e topi di fogna.

2) Jette. Situato nella periferia nord-ovest estrema di Bruxelles, (dove si trova l'Atomium, per intenderci) è quartiere davvero poco raccomandabile.

3) Botanique. Pare che questo quartiere sia stato adibito a rifugio vagabondi, immigrati clandestini e casi umani in ogni sua fattispecie. Ora hanno evacuato l'edificio in mattoni che ospitava tutti questi soggetti, che ora apparentemente vagano sparsi o trovano dimora di fronte alle chiese. Fail del comune a non garantir loro una sistemazione adeguata e la sicurezza dei cittadini.

4) Anderlecht e Molenbeek. Forse il quartiere peggiore di Bruxelles, sicuramente quello in cui avvengono il maggior numero di scippi e violenze. Ci sono alcune zone in cui persino la polizia non va. E ho detto tutto. Peccato, perchè è area a due passi dal centro, ma questa è Bruxelles: tanta bellezza e la peggio bruttezza convivono a stretto contatto.

5) Lemonnier. Questo quartiere può trarre in inganno. Si trova infatti schiacciato tra il pieno centro (Manneken Pis), così vicino al centro che sembra a tutti gli effetti centro, e la stazione (Gare du Midi). Ma indovinate invece a quale dei due quartieri è più simile?


6 commenti:

  1. ...viene proprio voglia di venirci...! ciao, brava. tutto molto utile! grazie per i tuoi "consigli"! enrica.

    RispondiElimina
  2. Com'è il quartiere saint josse? Merci ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Stavo leggendo la tua recensione e mi sono buttata un po' giù, mi spiego meglio...a ottobre probabilmente andrò a vivere a Bruxelles per l'università che è situata a Schaarbeek, in specifico alla KU Leuven/Sint Luca in Paleizenstraat. È davvero così pericoloso e brutto? Mi preoccupa la cosa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tina, scusa ma ho visto il commento solo ora! comunque, c'è una parte di Schaarbeek che è molto brutta, ma un'altra decisamente vivibile. dipende da dove stai tu :) buona Bruxelles!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina