Premettendo che i mercatini di Natale più belli rimangono in Germania (ça va sans dire) quelli belgi sono ugualmente carini, con le loro casette in legno e i loro prodotti tipici. Se vivete a Bruxelles, o ci state andando in vacanza, non fermatevi ai mercatini di Bourse e De Brouckère, che non sono in effetti niente di che, ma dirigetevi a Saint Catherine, dove si trovano i mercatini più belli. Profumi di dolci, giochi per i bambini, ruota panoramica e pista di pattinaggio sul ghiaccio, Saint Catherine non solo è uno dei quartieri migliori per lo shopping vintage e i cafè alternativi, ma anche punto nevralgico dell'atmosfera natalizia, ed è decisamente uno dei miei preferiti.
Che cosa acquistare nei mercatini di Natale in Belgio? Ovviamente i loro prodotti tipici: cioccolata al primo posto. Il Belgio ne detiene il primato, e non potrete tornare a casa senza una scatola di cioccolatini o di tartufi neri. Uhm...Altra specialità belga sono le cuberdons, tradizionalmente di Ghent, città fiamminga: caramelle a forma di cono e dal sapore di lampone, con un cuore liquido di sciroppo, perfette soprattutto per i bambini.
O ancora, gli speculoos, deliziosi biscotti alla cannella, dai quali tra l'altro hanno creato la crema di speculoos, una simil nutella ma 100 volte più buona, che è ormai diventata la mia droga. Da provare assolutamente la cheesecake allo speculoos, mmmh. Per gli amanti dei liquori, il Jenever, tipico drink belga: una specie di gin che si può trovare in mille gusti più uno. Il mio consiglio? Speculoos taste, what else?
Mercatini natalizi ancora più belli li ho visti a Liege, seconda città del Belgio per grandezza, dove casette di legno si estendono per chilometri e chilometri, con specialità da tutti i Paesi (giuro, tutti). Potrete dunque gustare, oltre al piatto tipico di Liege, polpette con patatine fritte e salsa alle mele, le prelibatezze svizzere, tedesche, libanesi, corse ecc. Da provare il prosciutto al forno con fondue di formaggi, nello stand francese.
A Natale in ogni caso Bruxelles si svuota, ed ho capito che purtroppo è da troppi considerata una città "di passaggio". Ve ne parlerò meglio nei prossimi post. Intanto, auguro a tutti in felice Natale con le persone a voi care. Io quest'anno lo festeggerò nella mia Germania, tra pochi giorni lascerò anch'io Bruxelles e non vedo veramente l'ora. A breve il racconto del Natale tedesco eheh ;) Seriously, I can't wait any longer.
cara Vittoria, è sempre una delizia leggere i tuoi post ...e va da sé che scatta l'invidia... Per fortuna ci restano negli occhi i mercatini con i suoi profumi e colori. Basta il tuo racconto !!!
RispondiElimina