Lo scorso weekend il DF (Deutscher Freund) ha lasciato la fredda Germania per fare una capatina a Bruxelles, così l'ho portato a visitare Bruges. Precisando il fatto che abbiamo beccato l'unico giorno di acquazzone -.-, la gita è stata carina, e il mal tempo ci ha risparmiato almeno la prima metà della giornata.
27.10.13
22.10.13
L'eterogeneità dei Paesi Europei
Tutti i Paesi sono insoddisfatti della loro "unificazione". In Italia ormai le discussioni Nord-Sud vanno avanti da decenni, chi vuole dividere l'Italia in due come la Corea, chi si batte per tenerla unita, insomma, la situazione italiana la conosciamo bene. Le differenze nord-sud sono inevitabili in una nazione che al momento dell'unificazione appariva meno aggregata e più pluriculturale che mai. Ma non pensiamo che l'Italia sia l'unico esempio di nazione "spezzata in due". La diversità è ovunque. Ed è interessante scoprirlo semplicemente con uno scambio di opinioni tra compagni di classe.
16.10.13
Impressioni del 1° mese a Bruxelles
Mi trovo a Bruxelles da un mese. Non è esattamente come me la aspettavo. Essendo una città del nord Europa, come tale è un po' (ma non molto) diversa dai Paesi del Sud Europa. Non molto però. Una volta a Bruxelles non pensate di trovarvi nella tipica nazione nordica, come potrebbero essere la Germania, l'Inghilterra, l'Olanda. Bruxelles (e dico solo Bruxelles, attenzione, non dico Belgio) è una città a parte.
13.10.13
Sperimentare la vita da Amish
E' da circa una settimana che a casa nostra si vive come in Africa. Nel senso che non abbiamo il riscaldamento, nè l'acqua, nè l'elettricità. Ci stiamo congelando senza cibo caldo nè acqua, però mi sento l'animo ripulito. Di tanto in tanto fa bene depurarsi dalla società moderna, piena di comfort inutili, e riscoprire la vera essenza del vivere. Mai come in questa settimana mi sono avvicinata allo spirito amish.
10.10.13
Faccia a faccia con la Crisi
Questo sarà un post un po' diverso. Per questa volta accantono per un attimo Bruxelles per affrontare un argomento difficile, doloroso, e complicatissimo da scrivere. Ma sento che ho bisogno di parlarne perchè condividere opinioni è il miglior modo per capire i problemi. Voglio parlare della crisi. Già la crisi. Ma cos'è poi, sta crisi? Sembra tanto un'entità oscura, che vola sulle nostre teste e ci accalappia tutti. Perchè ne voglio parlare? Perchè per la prima volta ho DAVVERO visto la crisi. E l'ho capito discutendone con i miei compagni di corso, qui a Bruxelles. E mi è venuto un groppo in gola.
4.10.13
Cose che mi mancano
Generalmente mi adatto senza problemi al cibo e alle abitudini del posto in cui mi trovo, non sono una di quelle persone che si portano dall'Italia il ragù o le forme di parmigiano in valigia. Lo trovo un po' estremo. Sebbene ami la cucina italiana, mi allieto col cibo del posto, che quasi sempre si rivela una scoperta. Ma ci sono delle cose, poche cose, delle quali sento davvero la mancanza certe volte, e mi prende un po' di nostalgia. Oggi è una di quelle volte. E mi sono ritrovata a sentire la mancanza anche di cose tedesche, che si sono rivelate essere di più di quelle italiane. La Germania mi ha proprio stregato.
Iscriviti a:
Post (Atom)